Come richiedere tessera sanitaria persa?

Come richiedere tessera sanitaria persa?

…in caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera

  1. on line, sul sito dell’Agenzia delle entrate.
  2. con e-mail o PEC all’Agenzia delle entrate.
  3. presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate.
  4. mediante richiesta alla propria ASL.
  5. attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria?

In caso di smarrimento si può richiedere un duplicato della tessera: rivolgendosi direttamente all’Agenzia delle Entrate; rivolgendosi alla Asl di appartenenza; contattando il numero 800 030 070 dal lunedì al sabato dalleore 08:00 alle 20:00. Non c’è l’obbligo di denuncia alle autorità competenti.

Come richiedere duplicato tessera sanitaria telefonicamente?

E’ possibile presentare la richiesta di duplicato anche online presso il sito dell’Agenzia delle Entrate o telefonicamente. Se si decide di presentare la richiesta telefonicamente, utilizzando i numeri di telefono 848.800.444 o 800.030.070, gli orari per poterlo fare sono dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.

Come richiedere duplicato tessera sanitaria con SPID?

Si può richiedere anche un duplicato di tessera sanitaria con microchip, valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS). In questo caso, però, è necessario accedere in area riservata dei servizi telematici Fisconline/Entratel dell’Agenzia mediante credenziali SPID, CNS o Fisconline.

Dove si richiede la tessera sanitaria?

Come si chiede la Tessera sanitaria e altre f.a.q. I cittadini che non l’hanno ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria Asl di appartenenza; se non hanno ancora il codice fiscale, devono invece rivolgersi a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Come richiedere per la prima volta la tessera sanitaria?

Il contribuente può trasmettere a un ufficio dell’Agenzia delle entrate, via PEC (Posta Elettronica Certificata) o e-mail, il modulo di richiesta (modello AA4/8), compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma digitale.

Come richiedere la tessera sanitaria scaduta?

Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto presso l’Asl o presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole per avere il duplicato della tessera sanitaria?

Con un Comunicato dell’Agenzia delle Entrate viene evidenziato che i tempi di lavorazione scattano entro le 24 ore dalla richiesta effettuata dal cittadino, il processo di lavorazione dura circa 8 giorni (dai 10 precedenti) e porta alla consegna del tesserino alla società di postalizzazione, che impiega almeno 10 …

Come richiedere duplicato tessera sanitaria tramite SPID?

Quanto costa fare il duplicato della tessera sanitaria?

se sei in Italia per motivi di studio e non hai redditi, 149,67 euro forfettari; se sei collocato alla pari, 219,49 euro forfettari.

Cosa fare in caso di smarrimento tessera sanitaria Lombardia?

Cosa devo fare in caso di furto o di smarrimento della Tessera?

  1. contattare subito il numero verde 800.030.606 per bloccare la Tessera;
  2. recarsi presso gli uffici di Scelta e Revoca della ASST di competenza per richiedere il rilascio di una nuova Tessera.

Come ricevere la tessera sanitaria?

I cittadini italiani ricevono la tessera automaticamente, mentre i cittadini stranieri la devono richiedere iscrivendosi al Sistema sanitario nazionale. Così otterranno la tessera sanitaria, e con essa la possibilità di scegliere il medico di base o pediatra.

Come faccio a denunciare la tessera sanitaria smarrita?

Come anticipato per prima cosa dovete fare la denuncia di smarrimento per la tessera sanitaria smarrita, così da mettere al corrente le autorità che il vostro documento potrebbe essere capitato nelle mani di qualcun altro. Si può fare la denuncia direttamente presentandosi in un commissariato di Polizia o presso una stazione dei Carabinieri.

Quando dobbiamo smarrare la tessera sanitaria?

Se inizialmente non date importanza allo smarrimento della tessera sanitaria ci sarà un giorno in cui potreste pentirvi di non aver fatto immediata richiesta di duplicato: ad esempio quando dovete chiedere un finanziamento, oppure per la richiesta di un prestito.

Come puoi chiedere un duplicato della tessera sanitaria?

Se la perdi oppure ti rubano il portafoglio con la tesserina dentro, puoi tranquillamente chiederne un duplicato. Lo puoi fare: direttamente online, accedendo al sito web dell’Agenzia delle entrate, tramite i servizi online, cliccando su “ richiesta duplicato sella tessera sanitaria ”, accedendo a questo indirizzo:

Back To Top