Dove vivono i cetacei?
I cetacei sono diffusi in tutti i mari e oceani del mondo e alcune specie abitano laghi e fiumi in Nordamerica, Sudamerica e Asia.
Come nascono i cetacei?
La teoria tradizionale dell’evoluzione dei cetacei era che questi animali fossero correlati con i Mesonychidae, un ordine estinto di ungulati carnivori, simili a lupi e affini agli artiodattili. Invece, essi sono una forma di artiodattili che tornarono in acqua dopo che questi si separarono dai mesonichidi.
A quale gruppo appartengono i cetacei?
Mammiferi marini
Balene, delfini e orche, insieme a focene, beluga e narvali, fanno parte del gruppo di Mammiferi marini chiamati Cetacei.
Che cosa vuol dire cetaceo?
Ordine di mammiferi acquatici di grossa mole (fino a 33 m di lunghezza), quasi tutti marini, con capo grande, privo di collo, tronco affusolato, terminante con una pinna caudale orizzontale: hanno pelle liscia e lucida, priva di peli, occhi piccolissimi situati lateralmente, narici aperte dorsalmente sul capo, con …
Come si chiama la coda della balena?
Pinna caudale ► La coda dei Cetacei è costituita da due lobi di tessuto connettivo, detti flukes, che formano la pinna caudale. A differenza di quella dei pesci, nei Cetacei questa pinna è disposta orizzontalmente e si muove dal basso verso l’alto.
Quale tipo di balenottera vive nel Mar Mediterraneo?
Balenottera comune Secondo animale al mondo per grandezza dopo la balena azzurra, la balenottera comune (Balaenoptera physalus) è l’unica specie appartenente all’ordine dei misticeti che vive stanzialmente in Mar Mediterraneo.
Come allattano i Cetacei?
I capezzoli di questi cetacei sono nascosti da varie pieghe di pelle, e non è ancora chiaro come i cuccioli possano accedervi. Forse, grazie a un movimento muscolare della madre, che provvede anche a spremere il latte nelle loro fauci (le balene non hanno labbra capaci di succhiare).
Come è fatto il corpo della balena?
A differenza degli altri mammiferi, il corpo della balena è privo di peli. Questo animale inoltre non possiede gli arti posteriori. Gli arti anteriori sono invece trasformati in pinne che servono da remi durante il nuoto. La pinna caudale è orizzontale, ed è quindi ben diversa da quella dei pesci.
Come si chiamano le braccia della Balena?
Non possiedono denti, bensì una sorta di setaccio in grado di filtrare il cibo nell’acqua che inghiottono grazie alle grandi mascelle: queste strutture a forma di pettine, posizionate sulla mascella superiore, vengono chiamati fanoni.
A quale famiglia appartengono i delfini?
Delphinidae
Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini, appartenenti all’ordine dei cetacei, sottordine degli Odontoceti, famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistoidea (delfini di fiume), i cui membri sono in genere di piccole dimensioni.
Come comunicano i cetacei?
I cetacei dentati producono i cosiddetti suoni pulsati, che possono essere utilizzati sia per l’ecolocalizzazione che per comunicare. Questi impulsi sono centinaia di clic realizzati in pochi secondi e possono essere combinati con fischi, che conferiscono alla comunicazione dei delfini un’incredibile complessità.
Qual è il cetaceo più grande del mondo?
balenottera azzurra
Vive nel mare, è affascinante e, guardandola dall’alto, somiglia a un grattacielo azzurro che si muove in orizzontale: è la fantastica balenottera azzurra, l’animale più grande del mondo!
What does the name Cetacea mean?
n. Any of various marine mammals of the order Cetacea, including the whales, dolphins, and porpoises, having the general shape of a fish with forelimbs modified to form flippers, a tail with horizontal flukes, and one or two blowholes for breathing. [From New Latin Cētācea, order name, from Latin cētus, whale; see Cetus .]
What does Cetacea mean?
definitions – Cetacea. Cetacea (n.) 1.an order of Eutheria. 2.(MeSH)An order of wholly aquatic MAMMALS occurring in all the OCEANS and adjoining seas of the world, as well as in certain river systems.
Is a dolphin a Cetacea?
Cetacean, (order Cetacea), any member of an entirely aquatic group of mammals commonly known as whales, dolphins, and porpoises. The ancient Greeks recognized that cetaceans breathe air, give birth to live young, produce milk, and have hair -all features of mammals.