Quanto produce una pianta di piselli?

Quanto produce una pianta di piselli?

PRODUZIONE: si ottengono 50-100 q per ettaro di baccelli con il mangiatutto, 50-150 q per ettaro di baccelli verdi dai quali si ricavano circa 15-50 q di seme per il prodotto da utilizzare allo stato fresco e 15-20 fino a 40 q per ettaro di seme secco.

In che periodo si seminano i piselli?

Ottobre e novembre sono mesi adatti per iniziare questa coltura. Nelle zone in cui l’inverno è molto rigido invece si propende per una semina primaverile, che generalmente si effettua appena le temperature iniziano ad alzarsi, a partire dalla fine del mese di febbraio e per tutto il mese di marzo.

Come si coltivano i piselli nell’orto?

Per seminare i piselli consigliamo di tenere 70-80 cm di distanza tra le file e pochi cm tra un seme e l’altro, i piselli nani si tengono invece a 20 cm di distanza lungo la fila. Per le varietà nane bastano dei rametti come sostegno, per i rampicanti la cosa migliore sono le reti.

Quanto rende un ettaro di pisello proteico?

«Se – continua Vecchi – la diffe renza tra costi e ricavi porta a una redditività di 150170 euro all’ettaro, a questa cifra si devo no aggiungere almeno altri 300 euro/ha che derivano dai “plus” garantiti dal cereale ver nino che segue il pisello.

Quante volte si possono raccogliere i piselli?

Il raccolto si effettua circa 4 mesi dopo la semina autunnale o invernale e dopo 2/3 mesi per le semine di stagione. Cogliete due volte a settimana quando i baccelli hanno un aspetto ben pieno di semi. I piselli mangiatutto si raccolgono quando i semi iniziano a formarsi.

Come capire quando sono pronti i piselli?

La raccolta dei piselli deve essere effettuata quando il baccello è turgido, prima che diventi rugoso e il seme duro. Le tempistiche classiche di coltivazione vanno dai 90 ai 100 giorni.

Quando piantare i piselli al Sud?

Generalmente al Nord, dove l’inverno è molto rigido, si aspetta che le temperature si alzino e perciò si inizia a seminare da metà febbraio e anche in primavera in base alle varietà. Al Sud, invece, nelle zone con temperature più miti, ottobre e novembre sono già mesi adatti per iniziare la semina.

Quando seminare i piselli al Nord Italia?

In generale, al Nord si semina alla fine dell’inverno, più o meno da metà febbraio, e anche in primavera, in base alle varietà; nelle regioni del Sud, invece, si può procedere in autunno, ma nelle zone con temperature miti.

Come innaffiare i piselli?

L’irrigazione due volte a settimana durante la siccità è il minimo. Nella produzione, abbastanza bene l’acqua per mantenere il terreno fresco. In tutte le situazioni, preferibilmente d’acqua di notte, a tarda notte o al mattino presto. Per limitare l’evaporazione di acqua, zappa, erba e pacciame non appena la semina.

Quali piselli seminare?

In genere i piselli a seme liscio resiste meglio al gelo e quindi si adatta ad essere seminato in tardo autunno, mentre i piselli rugosi sono meno rustici, per cui molto meglio seminarli dopo l’inverno….Varietà di piselli mezzarama

  • Pisello Carouby.
  • Pisello mezzarama Sugar Flash.
  • Varietà Utrillo.
  • Pisello Rondo.

Che cos’è il pisello proteico?

Leguminosa ad alto valore proteico, conosciuta e coltivata già 10.000 anni avanti Cristo. Non vi è certezza sul suo luogo d’origine, probabilmente i paesi asiatici ed oggi è conosciuto e coltivato in tutto il mondo. Il pisello proteico è stato scelto da La Granda per l’alimentazione dei suoi bovini di Razza Piemontese.

Qual è la resa di mais per ettaro coltivato?

Nelle aree più vocate della Pianura Padana, le produzioni per ettaro si stanno attestando, a detta dei produttori, tra 13 e 14 t/ha, dati ben superiori alle quasi 12 t/ha del 2017.

Back To Top