Come inviare le ricette in farmacia?

Come inviare le ricette in farmacia?

Una volta che avrai ricevuto dal tuo medico le prescrizioni richieste, vai su RICETTAinFARMACIA.it per inviarle direttamente alla Farmacia. Seleziona quella che desideri dall’elenco delle Farmacie aderenti al circuito ed inserisci il CODICE NRE* della ricetta, il tuo Codice Fiscale e il numero di telefono.

Che fine fanno le ricette bianche?

La ricetta bianca, appartenente al ricettario personale del medico, ha una validità di 6 mesi quando è ripetibile. Ciò vuol dire che può essere utilizzata per acquistare il farmaco prescritto fino a 10 volte nell’arco dei sei mesi a partire dalla data di compilazione, salvo diversa indicazione da parte del medico.

Quando il farmacista firma la ricetta?

Il rilascio di autorizzazione e l’apposizione di annotazioni da parte del farmacista devono essere effettuate nell’apposito spazio collocato sul verso della ricetta. La firma dell’assistito deve essere apposta quando usufruisce di una prestazione specialistica.

Quanti farmaci possono essere prescritti in una ricetta?

Quanti farmaci può prescriverci il medico? Il paziente può ottenere fino a 2 confezioni del farmaco prescritto sulla ricetta medica, ma per le patologie croniche il limite sale fino a 3. Infine, in alcuni casi eccezionali, è possibile prescrivere fino a 6 confezioni dello stesso farmaco sulla medesima ricetta.

Come funzionano le ricette online?

Dopo valutazione positiva della richiesta di farmaci presentata dal paziente, il medico si collega ad un sistema informatico identificativo e procede alla compilazione della ricetta medica inserendo il tipo di medicinale, la prestazione e la patologia in essere che giustifica la richiesta.

Come fare ricetta bianca dematerializzata?

Il prescrittore dovrà inserire nel software gestionale sanitario il nome, cognome e codice fiscale del paziente, la corretta dicitura del farmaco, la data, e l’indicazione relativa all’eventuale “ripetibilità” (con o senza limitazioni). Con l’invio, il sistema acquisirà i dati digitali.

Quanto sono valide le ricette bianche?

La “ricetta bianca” ha validità non superiore a sei mesi a partire dalla data di compilazione e, comunque, per non più di dieci volte, salvo che per alcune categorie di farmaci (come gli ormoni o gli ansiolitici), per i quali il periodo di validità della ricetta è più breve.

Quante prescrizioni entrano in una ricetta medica?

Ciascuna ricetta può contenere al massimo 8 diverse prestazioni appartenenti alla stessa branca, che siano esami di laboratorio o di diagnostica strumentale. Una ricetta non può contenere prestazioni erogabili in regime di esenzione e prestazioni non erogabili in regime di esenzione.

Quanti farmaci con ricetta bianca?

Qual è il numero massimo di confezioni che un medico può indicare su una ricetta BIANCA (su ricettario privato)? La risposta più semplice e immediata è la seguente: QUALUNQUE!

Come leggere una ricetta medica elettronica?

Il numero di ricetta elettronica è formato da 15 caratteri AAA BB C DDDDDDD EE:

  1. AAA – Indica il codice della regione o provincia autonoma.
  2. BB – Rappresenta un codice alfanumerico inserito in maniera automatica dal sistema.
  3. C – Identifica il lotto.
  4. DDDDDDD – È il codice identificativo del lotto assegnato dal sistema.
Back To Top