A quale periodo risalgono i reperti della Valle Camonica?

A quale periodo risalgono i reperti della Valle Camonica?

Neolitico
Le prime tracce dell’uomo in Valle Camonica risalgono almeno a tredicimila anni fa, quando l’area fu interessata da una prima frequentazione umana a seguito dello scioglimento dei ghiacciai, ma solo con l’avvento del Neolitico (V°-IV° millennio a.C.) nella valle si insediarono stabilmente i primi abitanti.

Che cosa riproducono le incisioni rupestri della Valcamonica in Lombardia?

La loro funzione è riconducibile a riti celebrativi, commemorativi, iniziatici o propiziatori – dapprima in ambito religioso, in seguito anche laico -, che si tenevano in occasioni particolari, singole o ricorrenti.

Dove sono le incisioni rupestri?

Si trovano incisioni rupestri ancestrali a partire da quando è comparso l’Homo sapiens, fino in epoca recente. In tutto il mondo solitamente si trovano in alpeggi da pascolo, vicino a fonti e a laghi.

Dove vedere pitture rupestri?

I 5 siti d’arte rupestre assolutamente da vedere almeno una volta nella vita

  • Grotta di Altamira, Spagna.
  • Grotta di Chauvet, Francia.
  • Grotte di Lascaux, Francia.
  • Valle Camonica, Italia.
  • Cueva de las Manos, Argentina.

Chi ha realizzato il graffito ritrovato in Val Camonica?

Incisioni rupestri della Val Camonica
Data scoperta 1909
Archeologo Walther (Gualtiero) Lang
Amministrazione
Visitabile

Per quale motivo la Val Camonica è stata dichiarata patrimonio dell’unesco?

Il 1979 è un anno importantissimo per la Valle Camonica: proprio in quell’anno la “Valle dei Segni” viene inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO grazie alla sua ricchezza e varietà di incisioni rupestri, documentazioni importantissime sui primi abitanti della zona.

Che cosa sono i graffiti?

Un graffito è un disegno o un’iscrizione grafica, prevalentemente eseguita attraverso incisione su pietra, metallo, intonaco; generalmente in superfici durevoli. Molti esempi di graffiti sono disegni astratti o simbolici, che svolgevano forse un ruolo di comunicazione concettuale prima dell’avvento della scrittura.

Quali soggetti erano raffigurati nelle incisioni rupestri Camuni?

Le figure rappresentate infatti raffigurano animali di grandi dimensioni (cervi e alci), che costituiscono le tipiche prede di quel periodo. Sono presenti nel comune di Darfo Boario Terme, nel Parco comunale delle incisioni rupestri di Luine.

Back To Top