Cosa si intende per documentazione sanitaria?

Cosa si intende per documentazione sanitaria?

Per documentazione sanitaria si intende una serie di informazioni sanitarie, anagrafiche, giuridiche, relative all’assistito che, per la loro natura strettamente personale, devono essere trattate e conservate con particolare cura.

Chi compila le cartelle cliniche?

Il Primario, in riferimento ai pazienti ricoverati nella Unità Operativa dallo stesso diretto, è responsabile della regolare compilazione delle cartelle cliniche, dei registri nosologici e della loro conservazione, fino alla consegna all’archivio centrale.

Come recuperare cartelle cliniche?

La richiesta di copia di cartella clinica deve essere indirizzata alla Direzione Sanitaria dalla persona titolare o da altro soggetto autorizzato alla richiesta: direttamente presso lo sportello accettazione/cartelle cliniche su apposito modulo (MODULO DI RICHIESTA DOCUMENTAZIONE CLINICA)

Quali sono i requisiti fondamentali della cartella clinica?

23: “La cartella clinica deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza, nel rispetto delle regole della buona pratica clinica e contenere, oltre ad ogni dato obiettivo relativo alla condizione patologica e al suo decorso, le attività diagnostico-terapeutiche praticate”.

A cosa serve la SDO?

L’acronimo “SDO” sta per Scheda di Dimissione Ospedaliera. La SDO viene istituita dal D.M. 28/12/1991 come strumento ordinario per la raccolta delle informazioni relative ad ogni paziente dimesso da tutti gli istituiti di ricovero pubblici e privati, in tutto il territorio nazionale.

Chi compila SSI?

La scheda sanitaria individuale compilata dal medico di medicina generale da CORRIERE MEDICO N.

Quanto vengono conservate le cartelle cliniche?

Le cartelle cliniche, unitamente ai relativi referti, vanno conservate illimitatamente, poiché rappresentano un atto ufficiale indispensabile a garantire la certezza del diritto, oltre a costituire preziosa fonte documentaria per le ricerche di carattere storico sanitario.La documentazione diagnostica assimilabile alle …

Quanto tempo vengono conservate le cartelle cliniche?

Quanto costa la copia di una cartella clinica?

Come anticipato, il rilascio di una copia della cartella clinica ha un costo variabile (tra i 15 e i 20 euro circa), stabilito da ogni singola Asl: a questo importo di base, possono eventualmente associarsi le spese di spedizione (6-7 euro) nel caso in cui l’assistito decida di farsi recapitare la cartella al proprio …

Quali sono i documenti annessi alla cartella clinica?

Documenti annessi alla cartella clinica – Foglio di accettazione/rapporto Pronto Soccorso (RPS); – Copia dei referti inviati all’Autorità Giudiziaria; – Copia denuncia di malattia infettiva/notifica infezioni ospedaliere; – La scheda di dimissione ospedaliera (scheda SDO), istituita con D.M.S.

Cosa si scrive in una cartella clinica?

Il contenuto della cartella clinica consiste nella descrizione delle generalità del paziente, delle ragioni del ricovero e dell’indicazione della data e della struttura sanitaria in cui esso ha inizio; contiene tutti i referti degli esami, la terapia seguita, nonché i termini di consenso del paziente alle cure …

Back To Top