Quanti consiglieri regionali ci sono in Sardegna?

Quanti consiglieri regionali ci sono in Sardegna?

Il consiglio regionale della Sardegna (in sardo: Cunsizu regionale de Sardìgna) è l’organo legislativo della Regione autonoma della Sardegna. A norma dello statuto regionale si compone di 60 consiglieri.

Come è composto il Consiglio regionale?

I Consigli regionali, per le regioni a statuto ordinario, sono composti da un minimo di 20 ad un massimo di 80 consiglieri, secondo quanto stabilito dai singoli statuti regionali.

Chi elegge il presidente della Regione Sardegna?

Con la nuova legge costituzionale del 1999, che modifica il sistema elettorale nelle regioni a Statuto speciale, il Presidente della Giunta Regionale diviene Presidente della Regione, eletto direttamente dal corpo elettorale: non vi è più il voto di fiducia del Consiglio.

Che Regione Sardegna?

Sardegna

Sardegna regione a statuto speciale
Stato Italia
Amministrazione
Capoluogo Cagliari
Presidente Christian Solinas (PSd’Az) dal 20-3-2019

Come contattare la Regione Sardegna?

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, comunica che è attivo il numero verde della Regione Sardegna 800180977 associato al numero del centralino 0706061.

Quanti politici ci sono in Sardegna?

È targata 5 Stelle la nuova pattuglia di parlamentari, diciassette deputati e otto senatori, che rappresenterà la Sardegna a Montecitorio e Palazzo Madama.

Quanti consiglieri vanno alla Regione Campania?

Il Consiglio regionale della Campania è l’organo legislativo rappresentativo della Regione Campania; ha sede a Napoli, nel Centro Direzionale Isola E7, F13….

Consiglio regionale della Campania
Vicepresidenti Valeria Ciarambino (M5S) Loredana Raia (PD)
Ultima elezione 20 e 21 settembre 2020
Numero di membri 51

Quanto durano le cariche regionali?

Mandato. Se eletto dai cittadini, il presidente della regione rimane in carica per l’intera durata della legislatura, fissata in cinque anni (art. 5 della legge n. 165/2004).

Come scrivere al presidente Solinas?

Christian Solinas

  1. [email protected]
  2. [email protected]

Dove si trova la Sardegna centro o sud?

Il Centro comprende le regioni Lazio, Marche, Toscana ed Umbria. Il Mezzogiorno comprende le regioni dell’Italia Meridionale o Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia) e quelle dell’Italia insulare (Sardegna, Sicilia).

Dove si trova la Sardegna rispetto all’italia?

Posizionata nella parte settentrionale del Mare Mediterraneo, la Sardegna è bagnata a est dal Mare Tirreno e a ovest del Mare di Sardegna. A nord troviamo lo stretto delle Bocche di Bonifacio che la divide dalla Corsica, politicamente proprietà della Francia.

Back To Top